NEW STEP BY STEP MAP FOR REATI INFORMATICI

New Step by Step Map For reati informatici

New Step by Step Map For reati informatici

Blog Article

In Italia, sono disciplinati dalla legge 547 del 1993 che ha integrato le norme del codice penale e del codice di procedura penale relative alla criminalità informatica: ecco tutto quel che c’è da sapere

1. Accesso abusivo a un sistema informatico o telematico: consiste nell'accedere in modo abusivo a un sistema informatico o telematico altrui, senza autorizzazione.

Competenza: per il reato di frode informatica è competente il tribunale in composizione monocratica

pedofilia on the net: con tale espressione, ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete World-wide-web for every incontrare altri pedofili con l’obiettivo di alimentare le loro fantasie sessuali deviate, rintracciare e scambiare materiale fotografico o video clip pedopornografici e ottenere contatti o incontri con i bambini che sono sulla rete;

L'avvocato penalista sarà anche in grado di negoziare con la controparte o rappresentare il cliente in tribunale, se necessario. È importante scegliere un avvocato con esperienza e competenze specifiche nel campo dei reati informatici for every garantire una rappresentanza adeguata.

Infine, l’articolo 615 quinquies del codice penale punisce chi si procura, develop, riproduce, o semplicemente mette a disposizione di altri apparecchiature, dispositivi o programmi informatici che hanno l’obiettivo di danneggiare illecitamente un sistema informatico o telematico, le informazioni, i dati o i programmi in esso contenuti o advert esso pertinenti oppure di favorire l’interruzione, totale o parziale, o l’alterazione del suo funzionamento. In questa categoria rientrano malware, spy ware, trojan, e i già menzionati dialer.

In questo caso, a differenza dell’articolo precedente, vengono punite condotte prodromiche al Avvocato Roma danneggiamento di dati o programmi informatici utilizzati da organi statali. Se il danneggiamento si realizza la pena è aumentata.

E’ la declinazione “cyber” del bullismo ma che rivela delle caratteristiche, più che altro che attengono alle possibili qualità del bullo, potenzialmente differenti a quelle che si rinvengono nel bullismo: colui che è il bullo “offline” potrebbe non diventarlo “on the net” e la vittima del bullo “offline” potrebbe a sua volta divenire un bullo “on the internet”.

3. Frode informatica: consiste nell'utilizzo illecito di un sistema informatico o telematico per commettere frodi, arrive ad esempio l'accesso fraudolento a un conto bancario on line o l'invio di messaggi di phishing.

Detto altrimenti, si tratta di reati compiuti for each mezzo o nei confronti di un sistema informatico. L'illecito può consistere nel sottrarre o distruggere le informazioni contenute nella memoria del notebook computer. In altri casi, invece, il computer concretizza lo strumento per la commissione di reati, come nel caso di chi utilizzi le tecnologie informatiche for each la realizzazione di frodi.

Possiamo suddividere i reati informatici disciplinati dal nostro ordinamento in quattro macro-categorie:

Tuttavia, deve consistere necessariamente in un’alterazione del funzionamento del sistema ovvero in un intervento non autorizzato su dati, programmi o informazioni.

Se l’abuso riguarda la tua casella e-mail o la tua connessione World wide web, segnala l’accaduto al tuo

NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.

Report this page